Centro assistenza
Supporto home pageE-commerceCome impostare il tracciamento delle spedizioni

Come impostare il tracciamento delle spedizioni

Una volta impostata questa funzionalità, i tuoi clienti saranno in grado di capire quando possono aspettarsi di ricevere la merce. Dopo aver stabilito gli accordi con il tuo partner per la spedizione (corriere), riceverai un link da inserire nell'amministrazione del tuo e-commerce. Da quel momento in poi, il corriere rilascerà un codice di tracciamento per ogni spedizione per permettere ai tuoi clienti di tracciare la loro spedizione. Per maggiori informazioni riguardanti il sistema di tracciamento di ogni singolo partner per la spedizione, rivolgiti direttamente al corriere oppure consulta il suo sito web.

  1. Clicca su IMPOSTAZIONI sulla barra del menu principale in alto dell'editor.
  2. Scegli la scheda E-commerce e poi clicca su Modifica nella sezione Metodi di spedizione.
  3. Metti il caso che desideri impostare il tracciamento per un metodo di spedizione da te inserito - GLS. È possibile creare, cambiare o modificare il metodo di spedizione in qualsiasi momento. Puoi seguire la guida passo per passo nell'articolo Come impostare i metodi di spedizione.
  4. Il presente manuale si basa sul sistema di tracciamento di GLS. Questa funzionalità è disponibile anche per corrieri differenti. L'impostazione di tracciamento delle spedizioni è simile per tutti i corrieri. Assicurati che anche il tuo partner per la spedizione (corriere) supporti il tracciamento delle spedizioni.
    Vai all'homepage di GLS. Inserisci il codice di tracciamento che hai ricevuto dal corriere e clicca sulla lente d'ingrandimento per effettuare la ricerca.
  5. Clicca sulla barra degli indirizzi e sostituisci il codice della spedizione con {PACKAGE_ID}. Copia il link (URL) da te modificato.
  6. Nell'amministrazione del tuo e-commerce, ritorna alla pagina dove puoi modificare il metodo di spedizione relativo a GLS. Incolla il link (URL) nel campo URL di monitoraggio della spedizione. Salva le impostazioni cliccando su Salva.
     L'URL di monitoraggio delle spedizioni si inserisce una sola volta. Se inserisci l'URL correttamente, funzionerà per tutte le spedizioni inviate con questo metodo di spedizione.

    Adesso, per ultima cosa, dovrai associare gli ordini con i relativi codici di monitoraggio.

  7. Nella gestione di base del tuo sito e-commerce, clicca su Ordini.
  8. Clicca sull'ordine la cui spedizione desideri far tracciare.
  9. Clicca su Evadi ordine.
  10. Seleziona il campo Inserisci il numero di tracciamento e inserisci il numero della spedizione che hai ricevuto dal corriere. Nella stessa finestra potrai impostare che sia inviata una notifica di conferma sull'avvenuto invio al tuo cliente. Clicca sul pulsante Evadi ordine per completare questo passaggio. Puoi consultare maggiori informazioni su come gestire gli ordini nell'articolo Come gestire gli ordini.
  11. Una volta segnalato l'ordine come evaso, il tuo cliente riceverà una mail di conferma sull'avvenuto invio della merce. Il link di monitoraggio della spedizione è incluso in questa mail.

    Suggerimento

    Dai un'occhiata al processo di acquisto attraverso gli occhi dei tuoi clienti.