Centro assistenza
Supporto home pageE-commerceCome connettere il tuo sito e-commerce con Google Analytics

Come connettere il tuo sito e-commerce con Google Analytics

Connettendo il tuo sito e-commerce con Google Analytics, riesci a ottenere informazioni dettagliate relative ai visitatori, al loro comportamento sul sito e-commerce e alle avvenute transazioni.

Questa funzionalità è disponibile con i Pacchetti Premium Profi o Standard e ti permetterà di ricevere informazioni dettagliate sugli articoli venduti, prodotti più popolari, il valore medio degli ordini, le relative entrate, ecc.

  1. Accedi al tuo account di Google Analytics.
  2. Sul pannello di controllo, clicca sul pulsante Amministratore nell'angolo inferiore a sinistra.


  3. Clicca su Crea account.


  4. Inserisci le informazioni richieste nel modulo e clicca sul pulsante Ottieni l'ID di monitoraggio.


  5. Seleziona le caselle e clicca su Accetto.


  6. Copia il codice ID di monitoraggio.


  7. Nel menu dell'amministratore, clicca Impostazioni e-commerce.

  8. Clicca sui pulsanti a scorrimento per attivare l'e-commerce e clicca Salva.


  9. Accedi all'account di Webnode e all’editor del tuo sito e-commerce. Clicca su IMPOSTAZIONI sulla barra del menu principale in alto a destra.


  10. Clicca sulla scheda Impostazioni sito web.


  11. Clicca sulla voce Google Analytics e inserisci il codice ID di monitoraggio copiato dal tuo account di Google Analytics. Clicca su Salva.


  12. Pubblica le modifiche.

    Il tuo sito e-commerce è ora connesso al tuo account di Google Analytics. Nel tuo account di Google Analytics dovresti completare la configurazione dell'account in base ai dati che desideri analizzare e/o a seconda delle azioni che ritieni conversioni.

    Puoi scoprire maggiori informazioni sulla configurazione e sulle varie opzioni nella guida di Google Come iniziare a utilizzare Analytics. Se desideri veramente approfondire le tue conoscenze del mondo di Analytics, puoi anche seguire i corsi online gratuiti all'Analytics Academy di Google.