Centro assistenza
Supporto home pageE-commerceCome sincronizzare l'inventario dei prodotti per tutte le lingue

Come sincronizzare l'inventario dei prodotti per tutte le lingue

In questa guida imparerai di più sull'inventario dei prodotti condiviso in tutte le lingue. Questa funzione è adatta per e-commerce multilingue in cui i prodotti sono condivisi in più lingue.


1. Per abilitare la funzione, clicca sulla scheda Impostazioni e-commerce nell'amministrazione e successivamente su Impostazioni generali.

2. Clicca sul pulsante Modifica accanto ad inventario dei prodotti condivisi in tutte le lingue.


3. Adesso clicca su Sì,  seleziona la lingua in cui desideri conservare i tuoi prodotti e conferma con Salva.


La versione linguistica selezionata in cui desideri salvare i tuoi prodotti è la lingua di amministrazione del tuo sito Web, ovvero quella in cui viene visualizzato il contenuto predefinito dei singoli articoli di prodotto.


ATTENZIONE: Se l'inventario condiviso è attivato o disattivato, potrai scegliere una delle lingue in cui verranno salvati tutti i prodotti, che sarà aggiornato per tutte le lingue. I prodotti verranno quindi eliminati dalle altre lingue.

Impostazione delle versioni linguistiche dei singoli prodotti

1. Nell'editor, clicca su Prodotti. 


2. Puoi trovare l'opzione per le versioni linguistiche nella sezione Prodotti.  Allo stesso tempo puoi vedere l'indicatore della lingua corrente accanto ai nomi dei prodotti.


3. Puoi anche trovare il pulsante di cambio direttamente nelle impostazioni dei singoli prodotti.


Le impostazioni dei singoli prodotti sono suddivise all'interno dell'inventario dei prodotti condiviso in tutte le lingue in elementi linguistici e elementi non linguistici.

Gli elementi linguistici sono parametri del prodotto che possono essere diversi per ciascuna versione linguistica. Questi sono il nome del prodotto, la descrizione breve, l'etichetta del prodotto, il titolo, l'URL, le meta descrizioni, le parole chiave, il nome del gruppo di varianti e i nomi delle varianti.

Quando si modifica o si elimina un elemento della lingua, le modifiche non si rifletteranno nelle altre lingue.

SUGGERIMENTO: se inserisci uno dei parametri degli elementi della lingua in una sola versione linguistica, l'editor ti avviserà con questo messaggio.

Gli elementi non linguistici sono quei parametri che sono sempre gli stessi per tutte le lingue. Si tratta di prezzo, foto del prodotto, categorie, visibilità del prodotto, numero del prodotto, disponibilità del prodotto, peso del prodotto, dimensione del prodotto e prezzo comparativo.

ATTENZIONE: se elimini o modifichi un articolo non linguistico, la modifica influirà su tutte le versioni linguistiche del prodotto.

SUGGERIMENTO: la differenza tra una voce linguistica e una voce non linguistica può essere identificata dall'indicatore della lingua corrente. Gli elementi della lingua hanno sempre questo indicatore.


ATTENZIONE: Se elimini un prodotto, questo verrà eliminato automaticamente in tutte le versioni linguistiche.


Varianti

Le versioni in lingua condivisa funzionano anche all'interno delle varianti di prodotto. Per impostazione predefinita, troverai il pulsante lingua sopra:

Se selezioni la lingua per l'inventario dei prodotti condiviso in tutte le lingue, puoi aggiungere ed eliminare categorie di varianti e singole varianti di prodotto. All'interno di altre lingue, puoi solo rinominare gli elementi, non puoi invece eliminarli o aggiungerli.


Categoria

Le categorie di prodotti sono condivise tra le lingue, così come i prodotti o le varianti e puoi cambiarne il nome all'interno della lingua selezionata. È possibile cambiare la lingua tramite il bottone sopra.


Quando aggiungi una nuova categoria, puoi inserire un nome di categoria per tutte le lingue utilizzando il pulsante di selezione lingua.


ATTENZIONE: Se elimini una categoria, questa verrà eliminata automaticamente in tutte le versioni linguistiche.

Disattiva l'inventario condiviso

Se l'inventario condiviso viene attivato e disattivato, i prodotti vengono duplicati in ciascuna versione linguistica (con lo stesso nome e altri parametri). Ad esempio, se hai un prodotto chiamato "table" in inglese e "Tisch" in tedesco, "table" rimarrà come prodotto separato in inglese e "Tisch" come prodotto separato in tedesco quando l'inventario viene disattivato. Non ci sarà alcun collegamento tra di loro, la modifica di uno non influirà sull'altro prodotto.