Centro assistenza
Supporto home pageServizi premiumCome funzionano i backup automatici

Come funzionano i backup automatici

In questa guida imparerai come acquistare e come funziona la cosiddetta sicurezza VIP, ovvero i backup automatici dei contenuti del tuo sito web Webnode.

Acquista una funzionalità

La funzione di backup automatico può essere acquistata con tutti i pacchetti premium (da Limited a Profi). Non è invece disponibile con la versione gratuita.

Puoi selezionare una funzione direttamente dal modulo di pagamento dell'ordine spuntando l'apposito campo.

I backup automatici possono essere acquistati:

1. Quando si acquista un nuovo pacchetto.

2. Quando si rinnova o si estende manualmente un pacchetto.

3. Quando si esegue l'upgrade ad un pacchetto superiore (se il servizio non è già stato acquistato).

Il prezzo del servizio aggiuntivo dipende dal tipo di pacchetto Premium scelto. Tieni presente che hai la possibilità di passare modificare il tuo pacchetto Premium. Il prezzo finale apparirà nella schermata del pagamento, prima dell'inserimento dell'ordine e del pagamento stesso.

Il prezzo delle diverse opzioni è determinato dalla diversa dimensione del progetto e dal numero totale dei dati.

Se sei interessato ad annullare questo servizio a pagamento, contatta il nostro servizio clienti, saremo lieti di aiutarti effettuando modifiche ai prodotti prepagati e offrendoti un eventuale rimborso.

Regole di funzione

I backup automatici vengono creati giornalmente alle 05:00 (in riferimento al fuso orario del progetto), ma vengono archiviati solo 3 backup automatici alla volta:

Durante la prima settimana verranno memorizzati i dati degli ultimi 3 giorni.

Durante la seconda settimana quelli degli ultimi 2 giorni e dell'ultima domenica.

Dalla terza settimana  tratterremo i dati dalla mattina del giorno indicato e delle ultime 2 domeniche.

Il backup automatico è quindi disponibile dalla mattina di ogni giorno ed è possibile recuperare il backup dei dati salvati nelle ultime tre settimane.

Lo spazio d'archiviazione necessario per i backup non è incluso nello spazio d'archiviazione disponibile con il pacchetto attivo, quindi i backup automatici non occupano spazio nel progetto. Questa regola non viene quindi applicata per i backup manuali.

Quando vengono creati due backup identici (non sono state apportate modifiche al progetto ed è stato eseguito il backup dello stesso contenuto del sito), viene creato un backup duplicato che non richiede spazio aggiuntivo sul server. Se  tale backup duplicato viene eliminato, non verrà aggiunto altro spazio sul server.

Essendo parte dei backup automatici, l'intero contenuto del progetto viene archiviato, inclusi i dati dell'utente, come gli ordini nell'e-commerce o le informazioni sugli utenti registrati. Tuttavia, non viene eseguito il backup dei contenuti delle caselle di posta (e-mail).


Ripristino delle pagine da un backup

Un progetto può essere ripristinato da un backup nella sezione Backup e ripristino del sito web, dove si trova insieme ai backup creati manualmente (disponibili nel pacchetto Standard).

1. Nei dettagli del progetto, fai clic su Amministrazione e successivamente su Backup e ripristino del sito web.


2. Clicca su Ripristina per il backup selezionato.


3. Conferma con il pulsante Ripristina backup.


4. Hai ripristinato con successo il backup.


5. Nella sezione Backup e ripristino del sito web, puoi anche mettere in pausa la creazione del backup facendo clic sul pulsante Pausa.


SUGGERIMENTO: oltre ai backup automatici, è anche possibile eseguire un backup manuali, disponibile con il pacchetto Standard, Profi o Business.