Centro assistenza
Supporto home pageServizi premiumCome impostare la scansione malware

Come impostare la scansione malware

In questa guida imparerai ad utilizzare la funzione di scansione malware per i file caricati dai visitatori del sito tramite il formulario contatti. Si noti che gli altri file sul sito non vengono scansionati. Questa funzione può essere utile, ad esempio, in situazioni in cui si sospetta che uno dei file caricati possa essere dannoso o danneggiato.

La funzione di controllo antivirus fa parte del servizio aggiuntivo Premium Site Security, che include anche i filtri per gli indirizzi IP e la protezione dei formulari.

Ulteriori informazioni sull'acquisto di questo servizio sono disponibili direttamente nell'articolo Come acquistare Premium Site Security.

SUGGERIMENTO: L'opzione per aggiungere un campo che consente agli utenti di caricare file nei formulari è disponibile con il pacchetto Mini, ma se acquisti il servizio Premium Site Security (ti servirà almeno il pacchetto Limited), potrai aggiungere questo tipo di campo al formulario.

In generale, il controllo antivirus è automaticamente attivo dopo aver pagato il servizio Premium Site Security.

1. Per attivare il controllo antivirus, nell'amministrazione del progetto, clicca su Amministrazione e quindi su Sicurezza Premium del sito web.


2. Successivamente, fare clic sulla scheda Scansione del malware. Clicca su Modifica per abilitare o disabilitare la funzione.

3. Quindi seleziona Attiva o Inattiva. Conferma la modifica con il pulsante Salva.

SUGGERIMENTO: se disattivi il controllo antivirus per un po' di tempo e poi lo riattivi, il sistema controllerà automaticamente i file caricati nei moduli.

All'interno dei dati del formulario raccolti è quindi possibile vedere se il file è stato testato. Se è così, ed è sicuro da scaricare, potresti vedere un messaggio "Sicuro per il download". Puoi scaricare il file con il pulsante accanto a questo messaggio.

Se l'antivirus rileva un file sospetto, verrà visualizzato il messaggio "Attenzione! Virus rilevato”. Anche il file specificato verrà eliminato definitivamente.




SUGGERIMENTO: se il sistema sta attualmente eseguendo la scansione di un file (può accadere ad esempio con un numero elevato di file dopo aver attivato la scansione antivirus), verrà visualizzato il messaggio "Scansione malware in corso...".

Quando il controllo antivirus è disattivato, il sistema ti avviserà con la frase "Scansione del malware inattiva".

ATTENZIONE: Se non hai acquistato il servizio Premium Site Security, il messaggio di controllo antivirus è lo stesso di quando la funzionalità è disattivata.