Centro assistenza
Supporto home pageServizi premiumCome spostare i servizi premium

Come spostare i servizi premium

Questo articolo spiega come spostare pacchetti premium e domini tra i progetti Webnode. Questa funzione è disponibile solo per il proprietario del progetto, ciò significa che solo accedendo tramite l'indirizzo e-mail associato al proprietario del progetto si potrà usufruire di questa funzionalità. Inoltre, i servizi possono essere spostati solo all'interno dell'account creato con questo indirizzo.

Se hai un rinnovo automatico attivo per un dominio o un pacchetto premium e questi vengono spostati, l'abbonamento verrà disattivato.

La procedura è la seguente:

1. Nei dettagli del progetto, clicca sulla scheda Amministrazione e successivamente su Servizi acquistati e fatture.


2. Un'altra opzione è farlo direttamente dall'editor. Per farlo, clicca prima su Impostazioni in alto a destra.



3. Adesso clicca su Generale e poi su Servizi acquistati e fatturazione.



Spostare un pacchetto Premium

Come parte dello spostamento del pacchetto, tutti i domini presenti nel progetto vengono sempre spostati. Nel progetto originale verranno disattivati i servizi premium come le caselle di posta elettronica, le statistiche avanzate sul traffico o la possibilità di un e-commerce. I dati che superano lo spazio d'archiviazione della versione gratuita verranno cancellati il giorno successivo al trasferimento dei servizi per l'eventuale conservazione dei dati e il rinnovo delle funzioni premium, è necessario riacquistare il pacchetto premium sul progetto originale.

1. In Sposta il pacchetto in un altro progetto, clicca su Sposta il pacchetto.


2. Selezionare il progetto in cui si desideri spostare il pacchetto e clicca su Sposta.


ATTENZIONE: Il pacchetto può essere spostato solo in un progetto nella versione gratuita. Gli altri progetti vengono visualizzati in grigio nella selezione.

Se non hai altri progetti nel tuo account, questo campo apparirà vuoto e il pacchetto non potrà essere spostato. Se desideri spostare il pacchetto in un progetto esterno all'account, contatta il nostro supporto clienti.

3. Verifica che il progetto originale e quello di destinazione siano corretti e conferma con il pulsante Sposta.

4. Ti apparirà il seguente messaggio di conferma.


I domini gestiti da Webnode saranno attivi entro 24 ore. Tuttavia, se hai spostato un dominio che è solo assegnato al progetto, dovrai reimpostare i record DNS con il tuo attuale provider. Se il dominio è solo assegnato, apparirà un messaggio dopo aver trasferito i servizi.


Spostamento del dominio

Il dominio può essere spostato solo in un progetto in cui è attivo un pacchetto premium. Se vuoi spostare il pacchetto corrente, fallo seguendo la prima parte di questa guida, il dominio verrà spostato insieme al pacchetto.

1. Nella sezione Sposta dominio in un altro progetto, clicca su Sposta dominio.


2. Seleziona il progetto di destinazione e clicca su Sposta.



I progetti senza un pacchetto premium non appariranno nella selezione.

Se non hai altri progetti nel tuo account, questo campo apparirà vuoto e il dominio non potrà essere spostato. Se desideri spostare il dominio in un progetto esterno all'account, contatta la nostra assistenza clienti.


3. Verifica che il progetto originale e quello di destinazione siano corretti e conferma con il pulsante Sposta.




4. Ti apparirà il seguente messaggio di conferma.


 ATTENZIONE: Per i domini che sono solo assegnati al progetto, sarà necessario reimpostare i record DNS con l'amministratore del dominio. Se il dominio è solo assegnato, verrà visualizzato un messaggio d'errore nella verifica e conferma del trasferimento dei servizi premium.

SUGGERIMENTO: Se disponi di servizi di posta elettronica attivi su un dominio (sia gestito da Webnode che altrove), le caselle di posta verranno spostate insieme al dominio nel nuovo progetto.

Le fatture per i pacchetti dei servizi premium e dei domini vengono sempre spostate nel progetto di destinazione, dove possono essere scaricate secondo le istruzioni spiegate qui.