Centro assistenza
Supporto home pageDominiCome registrare un nome di dominio

Come registrare un nome di dominio

Se non hai ancora un pacchetto Premium attivo nel tuo sito e stai per acquistare un dominio, il sistema ti reindirizzerà alla pagina per la selezione dei Pacchetti Premium. Al momento dell'acquisto del Pacchetto Premium Mini, Standard o Profi potrai anche registrare un dominio gratuitamente per 1 anno. In questo caso il coupon per il dominio non viene generato.

Se hai già attivato un pacchetto Mini, Standard o Profi, riceverai un voucher che ti permetterà di registrare un dominio gratis per 1 anno. Il voucher verrà visualizzato dopo che il pagamento è stato completato e verrà anche inviato al tuo indirizzo e-mail di accesso. Il voucher è valido per 45 giorni.

Se usi il voucher per registrare un dominio per più di un anno, il prezzo corrispondente alla registrazione di un anno verrà automaticamente detratto dall’ammontare. Il voucher può anche essere utilizzato per trasferire un dominio.

Il Pacchetto Premium Limited non include l’anno gratuito di dominio.

Il voucher per il dominio gratuito è valido per i domini nazionali (.it, .eu, .net,…) ma non per i domini speciali (.cafe, .city, .consulting,…). La lista dei domini registrabili con il voucher può essere trovata nella listino prezzi dei domini.

Ulteriori informazioni riguardo alla scelta corretta di un nome di dominio possono essere trovare alla fine di questo articolo.

1. È possibile registrare un dominio nei dettagli del progetto cliccando sul pulsante Registra un nuovo dominio.


2. Potrai registrare il tuo nome di dominio anche direttamente dall'editor cliccando su Impostazioni.


3. Nella scheda di Domini, clicca su Registra un nuovo dominio.



4. Il sistema ti offrirà un nome di dominio utilizzabile per il tuo sito web. Se trovi questo nome di dominio adatto alle tue esigenze, clicca sul pulsante Registra. Se desideri registrare un nome di dominio diverso, digita il nome di dominio desiderato nel campo di ricerca sottostante ed effettua la ricerca cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento.



5. Nel passo successivo, il sistema ti offrirà l'opzione di attivare un Pacchetto Premium. Seleziona il pacchetto che preferisci e clicca su Seleziona questo pacchetto per continuare.



6. Seleziona se desideri registrare il nome di dominio come privato o come azienda. Inserisci tutti i dati necessari. Assicurati di aver inserito un indirizzo email valido e funzionante. Clicca sul pulsante Vai alla cassa.



7. Se registri il tuo nome di dominio dopo aver attivato uno dei Pacchetti Premium, clicca sull'opzione Ho un codice sconto (voucher) e inserisci il codice sconto facendo copia e incolla. Il codice sconto viene inviato via e-mail una volta attivati i Servizi Premium. Conferma e attiva il codice sconto cliccando sul pulsante Utilizza il voucher.

Se acquisti come azienda, seleziona la casella Acquisto per l'azienda. Clicca sul pulsante Acquista per completare l'ordine.


Suggerimento

Dopo che avremo ricevuto il pagamento, il tuo nome di dominio sarà in fase di registrazione. Per il processo di registrazione a volte occorrono anche fino a 48 ore. Puoi consultare lo stato del nome di dominio nell'amministrazione del tuo sito web nella sezione Gestione dei domini.

Come scegliere il nome di dominio corretto

  • Scegli un nome di dominio che sia conciso e facile da ricordare. I visitatori dovrebbero capire immediatamente di cosa tratta il tuo sito in base al nome.
  • Il dominio ideale è composto da 1 o 2 parole nel nome. Se non sei sicuro se registrare un dominio con o senza trattino, registrali entrambi. Come dominio primario puoi impostare quello senza trattino, in quanto solitamente più semplice da ricordare per gli utenti.
  • Inoltre, scegli un dominio che sia originale e controlla che non vi siano altri domini simili già registrati che potrebbero fare concorrenza.
  • Se stai registrando un dominio per la tua impresa, assicurati di includere il nome della società all'interno del nome.
  • Le parole chiave all'interno del dominio non sono più importanti come lo erano una volta. Cruciale è invece la qualità del sito per i visitatori. Non devi dunque preoccuparti se il nome di dominio contenente le parole chiave a cui sei interessato, è già stato preso.


Registrazione privata del dominio

Quando registri un dominio puoi anche acquistare la registrazione con privacy. Questo servizio ti permette di nascondere le tue informazioni personali nei database pubblici. Se la registrazione con privacy non è attiva, le informazioni personali che hai inserito in fase di registrazione del dominio (nome, indirizzo, telefono) saranno più semplici da trovare su internet.